La documentazione necessaria prima di acquistare un immobile

Sei riuscito finalmente a trovare la casa che fa per te? Probabilmente ti sarai accorto che muoverti in autonomia può essere più complicato di quanto avevi previsto. Ad esempio, sei a conoscenza di tutta la documentazione che ti serve prima di acquistare l’immobile dei tuoi sogni? L’hai preparata e hai verificato che sia completa e in ordine?

Conformità catastale, visura, certificati degli impianti idraulici ed elettrici, ecc… Se pensi di avere trovato la casa giusta, il passaggio successivo è quello di controllare che tutti i documenti necessari siano a posto, altrimenti i tempi della compravendita potrebbero dilungarsi parecchio.

 La documentazione necessaria prima di acquistare un immobile

“Inoltre, se l’appartamento si trova all’interno di un condominio, sarebbe meglio non dimenticarsi di richiedere all’amministratore i verbali delle ultime due assemblee condominiali. Questo ti permetterà di capire se sono previste spese straordinarie e se, in linea generale, i condomini sono litigiosi o meno” - spiega Stefano Ferraguti, CEO & Founder di Housy.

Un consiglio in più da parte del nostro team? Ipotizza un contratto preliminare, trascritto sui registri immobiliari. Ti consentirà di avere maggiore garanzia e trasparenza dal punto di vista burocratico. Con questo procedimento, infatti, viene fatta la verifica documentale proprio come in caso di rogito.

Se sei in cerca di casa e hai bisogno di qualche “tip”, iscriviti alla newsletter di Housy per ricevere subito la nostra "GUIDA DEFINITIVA PER CERCARE CASA" con i consigli degli esperti!

Come? Clicca sul seguente link e compila i campi richiesti: https://www.housymilano.it/it/trovare_casa_guida_definitiva/

  • Share