Agevolazioni prima casa e bonus under 36: ecco gli aggiornamenti
Alla luce delle novità del Decreto Sostegni Bis, sono sempre di più gli italiani che sentono il desiderio di comprare casa, soprattutto i più giovani. Secondo quanto rilevato dall’ultimo osservatorio di MutuiOnline.it, infatti, nel secondo trimestre 2021 i mutui acquisto prima casa “under 36” hanno registrato un incremento netto, dovuto anche ad agevolazioni quali il fondo di garanzia potenziato all’80% della quota capitale e l’abbattimento di gran parte degli obblighi fiscali.
“Un’ulteriore spinta all’acquisto è data dai tassi fissi sulle lunghe durate, che continuano a essere particolarmente convenienti” - spiega Stefano Ferraguti, CEO & Founder di Housy. “Approfittando dei tassi di interesse ai minimi storici, le persone preferiscono versare anticipi più bassi: calano così i mutui della durata inferiore ai 25 anni e aumentano invece le richieste di mutui con ammortamenti più lunghi rispetto agli anni passati” - continua Ferraguti.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le agevolazioni 2021 e gli sconti sulle tasse di cui si può usufruire per acquistare la prima casa o ristrutturarla risparmiando migliaia di euro.
Per i giovani che non hanno ancora compiuto i 36 anni di età e con ISEE inferiore a 40.000 €, dal 24 giugno è possibile presentare domanda per il mutuo garantito all’80% e, se l’immobile acquistato si trova nel Comune di residenza, per ottenere l’esenzione, riconosciuta al momento del rogito, dall’imposta di registro (che ammonta al 2% del valore catastale della casa) e dall’imposta ipotecaria e catastale (di circa 100 €). In caso di acquisto da impresa si dovrà versare l’IVA al 4%, ma si potrà beneficiare di un credito di imposta da portare in compensazione nella dichiarazione dei redditi o da utilizzare per il pagamento di altre imposte. Un’altra agevolazione, già presente da tempo, è la possibilità di detrarre il 19% degli interessi passivi e delle spese dei mutui per l’acquisto della prima casa.
E per le ristrutturazioni? Con la Legge di Bilancio 2021 è stato esteso il Superbonus 110: se i lavori per la ristrutturazione della prima casa avranno raggiunto il 60% entro il 30 giugno 2022, si potrà usufruirne per coprire le spese sostenute fino al 31 dicembre dello stesso anno. Spese che saranno poi recuperate nell’arco di quattro anni fiscali.
Per chi sta cercando la sua prima casa ed è quindi alle prime armi, rivolgersi a un property finder può rivelarsi la scelta strategica più azzeccata. Il supporto di un team di esperti come quello di Housy diventa infatti fondamentale per riuscire a muoversi senza troppe difficoltà nella giungla delle compravendite immobiliari e per ricevere l’assistenza necessaria anche in fase di stipula dell’atto di mutuo.