L’evoluzione dell’ufficio: come cambiano gli spazi di lavoro

Il panorama lavorativo è in continua evoluzione, caratterizzato dalla trasformazione dei modelli di lavoro e dalla crescente integrazione di sostenibilità e tecnologia nelle decisioni immobiliari. In questo contesto, gli uffici stanno prepotentemente recuperando terreno rispetto allo smart working.

L’evoluzione dell’ufficio: come cambiano gli spazi di lavoro

Ma come cambia l’ufficio per adattarsi alle esigenze dei lavoratori moderni?

Le aziende devono adattare le loro politiche di real estate per rendere gli spazi più efficienti e contenere i costi. Questo implica non solo una riorganizzazione degli uffici per supportare il modello di lavoro ibrido, ma anche un’attenzione particolare alle esigenze dei lavoratori. L’ufficio fisico diventa essenziale per la collaborazione e per garantire un’ottimale gestione e sviluppo delle risorse, oltre a facilitare la diffusione della cultura aziendale. Inoltre, i lavoratori moderni richiedono alle aziende di integrare i principi ESG nelle proprie strategie: investire in soluzioni tecnologiche migliorando l’efficienza energetica degli edifici.

I trend dell’ufficio 2024 guardano, quindi, sempre di più al lavoro collaborativo e alla costruzione di community attraverso un sapiente design degli spazi, più simili a piccoli villaggi che ai classici headquarter. Lo sviluppo di aree dove prendersi delle pause è sempre più richiesto dai lavoratori, così come l’apertura verso spazi outdoor, quando la posizione dell’ufficio lo consente. Infine, l’apertura verso il territorio è fondamentale, così come la valorizzazione di talenti attraverso iniziative culturali ed eventi capaci di creare nuove connessioni tra i lavoratori, l’azienda e la città.

In Italia, la domanda di uffici rimane dinamica, grazie a un tasso di “rientro” al lavoro che coinvolge fino all’85% della forza lavoro. Nonostante il modello di lavoro ibrido, che prevede la possibilità di lavorare tre giorni in ufficio e due in smart working, molti dipendenti scelgono di trascorrere più tempo nel luogo di lavoro fisico.

Se sei alla ricerca di un ufficio, la nostra attività di property finding ti aiuterà a trovare l’ambiente ideale, con un servizio su misura per le esigenze di ogni professione.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share