Milano 2022: le previsioni di quest’anno per il settore immobiliare
Il 2021 è ormai terminato ed è quindi tempo di dare uno sguardo alle previsioni relative all’anno nuovo, così da capire come evolverà il mercato immobiliare milanese nel 2022 con l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità per gli acquisti e gli investimenti. A tal proposito, Immobiliare.it ha condotto un’analisi sulle principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo degli immobili al metro quadro. Ciò che ne è emerso è che alcuni grandi centri vedranno calare i prezzi delle case, mentre altri continueranno la fase di rialzo già iniziata nei mesi passati. Nello specifico, si prevede che Milano crescerà ancora del 4,2% entro la fine del 2022 e continuerà a essere la città italiana più cara, con un prezzo al metro quadro che toccherà i 5.107 €.
Immobiliare.it ha realizzato anche un focus sui quartieri di Milano. Secondo quanto emerge dalla ricerca, la zona di NoLo, che in questi ultimi anni è stata protagonista di un’intensa gentrificazione, vedrà un’elevata rivalutazione dei prezzi: le aree di Turro, Cimiano e Pasteur vivranno infatti un aumento del prezzo al metro quadro pari all’8,4%, al 7,7% e al 7,6% rispettivamente. Molto bene anche la zona sud di Milano, con Corvetto che guadagna ben 8,9 punti percentuali e Abbiategrasso-Chiesa Rossa che vedrà aumentare il valore dei prezzi del 7,6%. Interessante per possibili investimenti anche Viale Certosa, al +7,9%. La maggior parte dei quartieri del capoluogo lombardo, quindi, dovrebbe crescere nel 2022. Le uniche zone in calo saranno la zona di Palestro, centralissima, con una chiusura al -2,9% e il quartiere della Maggiolina, al -2,4%.
Ma come andrà il 2022 per Housy? I presupposti sono i migliori. Il 2021, infatti, è stata un’ottima annata, soprattutto nell’ultimo semestre durante il quale, oltre ai clienti in cerca di prime case, sono aumentati gli investitori, in particolar modo coloro che comprano per mettere a reddito. Ciò è dovuto in parte anche ai numerosi progetti di sviluppo e riqualificazione, in previsione delle Olimpiadi invernali, di quartieri come Scalo Romana e Scalo Farini. Quartieri che ampliano di fatto la superficie della zona di Milano Centro.
“Le agevolazioni fiscali e il basso costo sia del denaro che dei mutui hanno attirato anche un elevato numero di italiani attualmente all’estero, che stanno però rientrando in Italia. Milano, inoltre, rimane una città attrattiva anche per moltissimi stranieri che amano avere un punto di appoggio in Italia” - spiega Stefano Ferraguti, CEO & Founder di Housy.
“Il mix di clienti di Housy è quindi variegato: dalla giovane coppia che vuole acquistare la prima casa alla famiglia più numerosa che desidera ampliare i mq della propria attuale abitazione, fino a persone che si trasferiscono qui per lavoro o che vedono il capoluogo lombardo come un’ottima location per piccoli o medi investimenti immobiliari. Non mancano, inoltre, gli italiani che sono di rientro in patria e gli stranieri attratti dalla sempre più bella ed europea Milano” - conclude Ferraguti.
La dinamicità del mercato immobiliare milanese non sembra, quindi, essere in diminuzione. Anzi: i tempi medi di vendita sono molto rapidi, con prezzi sempre più in aumento. Considerati i presupposti e gli scenari di sviluppo del settore, le previsioni per il 2022 risultano essere decisamente interessanti.