Milano green: i parchi e le aree verdi, polmoni cittadini

Icona di modernità ed innovazione, centro economico d’Italia, Milano è la metropoli per eccellenza. Tra grattacieli nuovi di zecca, piazze dall’architettura futuristica e strade sovraffollate, Milano nasconde un tesoro fatto di parchi pubblici e aree verdi.

Milano green: i parchi e le aree verdi, polmoni cittadini

Vuoi comprare casa a Milano ma non vuoi rinunciare a vivere nel verde? La scelta è più ampia di quanto ci si aspetterebbe. Abbiamo selezionato per te 6 quartieri verdi a Milano:

1) Parco Sempione

Questo parco è al centro di Milano ed unisce l’asse prospettico Castello Sforzesco - Arco della Pace, alla morbidezza dei giardini laterali. Il Parco Sempione è il polmone verde per eccellenza di Milano, perfetto per chi desidera vivere nel centro di Milano, ma senza rinunciare ad una passeggiata nel verde.

2) Giardini Indro Montanelli

Tra Corso Venezia, i Bastioni di Porta Venezia, via Manin e via Palestro si trova il primo parco pubblico di Milano, dedicato al giornalista Indro Montanelli. È un giardino all’inglese dove scoprire piccoli gioielli botanici e architettonici. Non solo: la vicinanza con Villa Belgioioso Bonaparte e con Villa Necchi Campiglio, fanno dei Giardini Montanelli una tappa ideale di un itinerario ciclopedonale nel cuore storico e artistico della città.

3) Giardini della Villa Reale

Nel cuore di Milano, tra Brera e Porta Venezia, si fondo arte e natura, nei Giardini della Villa Reale. Qui potrete fare una passeggiata per i vialetti, sia in bici che a piedi, e godervi un giardino incantato con al centro un laghetto, alcuni ponticelli e una cascata.

4) Il Quartiere Isola

Nella parte nord di Milano troviamo un altro dei quartieri più moderni, il quartiere Isola. Qui il verde sicuramente non manca, anche se viene inteso in maniera un po’ diversa. A Isola troviamo infatti il Bosco Verticale: due palazzi con oltre 2000 piante, alberi e arbusti disposti sui vari piani, a cui piedi si trova anche un bel parco con tanti giochi per i bambini. Il quartiere ospita anche il Parco Biblioteca degli Alberi, la terza area verde del centro milanese per estensione. 500 alberi di oltre 100 specie diverse e 135 mila piante.

5) City Life

Rappresenta uno dei quartieri più moderni d’Italia in cui un’architettura di altissimo livello si fonde con ampi spazi di verde. L’area pedonale è la più ampia della città. In corrispondenza dell’ingresso occidentale di City Life, si trovano poi gli orti fioriti. Uno spazio verde, di circa 6.000 metri quadri, ai piedi delle tre torri, in cui si coltivano piante e si ammirano i fiori che essere producono. Un vero sogno per chi vuole per un attimo immergersi nell’atmosfera della campagna, pur essendo nel centro della città.

6) Orto Botanico di Brera

Nascosto all'interno del quartiere Brera, dietro la Pinacoteca, c’è l'Orto Botanico: un giardino storico e un vero museo all'aperto, un luogo per la tutela della biodiversità e delle specie rare. Una visita in questa isola verde nel pieno centro di Milano è un’occasione per imparare a conoscere la natura, che propone uno spettacolo diverso in ogni stagione.

Da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità ambientale, Milano si sta muovendo per diventare una città sempre più green, dedicando sempre più attenzione all'ampliamento e alla cura di parchi e giardini.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share