Olimpiadi 2026: quale impatto sul mercato immobiliare di Milano?
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 avranno sicuramente un grandissimo impatto sul tessuto immobiliare della città di Milano e di tutto il territorio interessato. Si tratterà di un evento che porterà risvolti positivi? Quali conseguenze avrà sugli investimenti immobiliari? Cerchiamo di fare insieme un punto della situazione.
“Non è ovviamente possibile fare previsioni esatte né stime precise, ma il fatto che le Olimpiadi Invernali del 2026 avranno un forte impatto positivo sul mercato immobiliare dell’area di Milano sembra essere cosa ormai certa” - sostiene Stefano Ferraguti, CEO and Founder di Housy Milano. “Naturalmente molto dipenderà dalla gestione dell’evento stesso sia prima che dopo il suo avvio, ma gli elementi che ci consentono di essere ottimisti non mancano”.
Innanzitutto, abbiamo l’abbastanza recente esperienza di Expo 2015, che ha risvegliato il turismo della città e rafforzato ulteriormente l’economia del territorio consentendo al capoluogo lombardo di confermare la sua rilevanza. Seguendo questo ragionamento, è altamente probabile che i giochi invernali del 2026 contribuiranno a loro volta a stimolare il mercato immobiliare, soprattutto grazie alla presenza di un maggior numero di visitatori e, in maniera indiretta, per l’indotto che verrà generato.
“Un altro esempio positivo è quello delle precedenti Olimpiadi Invernali in Italia, a Torino, nel 2006. Certo i tempi sono diversi e all’epoca la nostra economia era in piena corsa, ma a livello statistico è un paragone che può comunque sussistere” - continua Ferraguti.
Un fenomeno da tenere sicuramente in considerazione è, inoltre, quello che riguarda gli affitti brevi: un mercato con una domanda in costante crescita. Saranno moltissimi, infatti, non solo i visitatori, ma anche le famiglie degli atleti e gli addetti ai lavori che sceglieranno una soluzione di questo tipo per la loro permanenza a Milano. Il mercato extra-alberghiero al servizio dei grandi eventi è rodato. Grandi opportunità, quindi, per tutti gli investitori che desiderano mettere a reddito un immobile optando per una locazione a breve termine.
Infine, ma sicuramente non di minore importanza, non sono da dimenticare tutti gli interventi di recupero, riqualificazione e ristrutturazione che prevedono l’arrivo di nuove residenze, uffici, negozi, ristoranti e hotel; un fermento che permetterà di consolidare anche la presenza di investitori esteri in città, già intensificata con Expo 2015.