Primo trimestre 2021: il mercato immobiliare è in vigorosa ripresa!

I dati del report statistico dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, resi noti tramite comunicato stampa, confermano quanto già si aspettavano in tanti: il primo trimestre del 2021 ha visto un’impennata delle compravendite sia per quanto riguarda le case che per gli immobili non residenziali.

“Rispetto ai primi tre mesi del 2020, è stata registrata una crescita del 38,6% dei volumi di compravendita nel settore residenziale e un aumento del 51,3% delle compravendite di immobili non destinati a un uso abitativo” - racconta Stefano Ferraguti, CEO e Founder di Housy. Sicuramente in molti solleveranno obiezioni e faranno presente che i dati del primo trimestre 2020 potrebbero aver risentito della crisi dovuta all’emergenza sanitaria legata al COVID-19, ma la realtà dei fatti è che i primi tre mesi del 2021 hanno visto un’importante crescita anche rispetto al periodo gennaio-marzo del 2019: +17%.

Primo trimestre 2021: il mercato immobiliare è in vigorosa ripresa!

Relativamente alla compravendita di immobili residenziali, nel primo trimestre di quest’anno rispetto al primo del 2020, sono oltre 45.000 in più le abitazioni acquistate, per un totale di 162.258 unità. Le metrature preferite per l’acquisto di case continuano a essere quelle più ampie (+48,5% per soluzioni oltre i 145 metri quadri e +41,2% per le abitazioni di dimensioni tra i 115 e i 145 metri quadri): una conseguenza, come abbiamo già avuto modo di notare, del periodo di lockdown che abbiamo vissuto.

“Per quanto riguarda invece il comparto terziario-commerciale, la crescita del 51,3% registrata nei primi tre mesi del 2021 è andata a compensare il calo subito a gennaio-marzo 2020, pari a -16,5%. Scendendo nel dettaglio, la compravendita di studi privati e uffici sale del 50,7%, mentre quella di negozi e laboratori del 34,4%. In aumento anche le compravendite di depositi e autorimesse (+61,6%), capannoni e industrie (+43,6%) e immobili inerenti il settore produttivo agricolo (+53,2%)” - continua Ferraguti.

Molto bene, infine, anche i cosiddetti “depositi pertinenziali”, come cantine e soffitte, con compravendite quasi raddoppiate e i box/posti auto che continuano a registrare una tendenza positiva (+41,9% nel primo trimestre 2021).

Analizzando i risultati del report OMI relativi a Milano, i dati evidenziano una crescita delle compravendite pari al 14,4% nel periodo gennaio-marzo 2021, dato che conferma ancora una volta la dinamicità del capoluogo meneghino. Ecco perché, in un contesto di questo tipo, affidarsi al team di Housy è la scelta vincente! Milano è la nostra città: conosciamo l’andamento del settore e sappiamo valutare gli immobili in base alle caratteristiche delle diverse zone. Trasformiamo la velocità del mercato immobiliare milanese in opportunità e sappiamo intercettare anche le case non pubblicizzate e off market.

  • Share