Terrazze e giardini a Milano: i nuovi trend dell’outdoor
Come vi abbiamo anticipato nel terzo episodio della nostra rubrica Partner in House, dedicata a chi sta cercando la casa dei propri sogni da acquistare a Milano, negli ultimi anni nel capoluogo lombardo si sta registrando un forte aumento nella richiesta di immobili con spazi esterni così come di ristrutturazioni, sulla base di nuove logiche di utilizzo e di design, degli stessi.
“Questo è dovuto in particolar modo alle esigenze, emerse durante i periodi di isolamento a causa del Covid-19 e delle disposizioni vigenti a quei tempi, di avere a disposizione spazi outdoor in cui trascorrere momenti di relax insieme agli amici, alla propria famiglia e, perché no, anche da soli” - spiega Stefano Ferraguti, CEO & Founder di Housy Milano.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i trend del momento e le principali richieste dei clienti in fatto di ristrutturazione, organizzazione e arredo degli spazi esterni nel contesto urbano milanese.
Che si tratti di rooftop, terrazze o giardini, c’è una caratteristica particolare che sembra essere davvero irrinunciabile: gli ambienti all’esterno devono essere direttamente e strettamente connessi agli ambienti interni sia a livello visivo, attraverso una continuità nell’arredo e nel design, sia dal punto di vista funzionale. Questa nuova concezione, infatti, dà la possibilità di vivere il connubio indoor/outdoor come uno spazio unico e, di conseguenza più ampio, sfruttabile e vivibile sotto tutti i punti di vista.
Relativamente a pavimentazioni e rivestimenti per l’esterno, a guidare le tendenze dell’outdoor design sono principalmente tre fattori: estetica, funzionalità e rispetto dell’ambiente. Il materiale più utilizzato è sicuramente il gres porcellanato, in virtù della sua versatilità, resistenza e capacità di riprodurre alla perfezione texture materiche come pietre e legni. Uno dei trend emergenti, infatti, è proprio il mix&match tra effetto pietra ed effetto legno, ideale per separare funzionalmente aree diverse come la zona pranzo, il bordo piscina, l’area relax e quella dedicata al barbecue.
Per l’arredo, la componente estetica va di pari passo a quella ambientale. La natura sta, infatti, tornando a essere al centro di ogni scelta stilistica, fondendosi con l’illuminazione, i rivestimenti e i colori. Proprio in relazione a questo si prediligono sempre di più elementi di arredo realizzati in materiali naturali come il legno, oppure il rattan, il vimini e la iuta: ecosostenibili, riciclati e riciclabili.
Infine, sono di vitale importanza anche la cura dei dettagli e la personalizzazione degli spazi attraverso l’utilizzo sapiente di complementi e accessori: tappeti, cuscini, lanterne e lampade in grado di regalare esperienze emozionali e atmosfere uniche, accoglienti.
Non dimenticatevi di seguire i nostri profili social e rimanete connessi per non perdervi gli episodi settimanali della rubrica Partner in House! Settimana dopo settimana daremo consigli, aggiornamenti e approfondimenti utili per chi desidera acquistare casa a Milano!