Una passeggiata per Milano alla scoperta dei quartieri più iconici!
Milano, la capitale della moda e del design, non è solo una metropoli di affari e shopping, ma un mosaico di quartieri che raccontano storie diverse e affascinanti. Ogni angolo della città ha un’anima unica e speciale, tra zone che hanno preservato il fascino della storia e aree più improntate al futuro.
Una guida ai migliori quartieri di Milano è quindi necessaria sia per chi desidera trasferirsi in città, sia per chi vuole scoprire le sue vie da turista.
Brera
Brera è uno dei quartieri più affascinanti e storici di Milano, con le sue stradine acciottolate, i caffè eleganti e le boutique di alta moda. È il cuore della vita culturale e artistica della città, centro di eventi culturali, con esposizioni, concerti e manifestazioni artistiche che si svolgono durante tutto l'anno. Tra le attrazioni principali annovera la Pinacoteca di Brera, prestigioso museo che ospita una delle più importanti collezioni d'arte in Italia, con opere di artisti come Caravaggio, Raffaello e Piero della Francesca; l’Accademia di Belle Arti di Brera, uno dei più antichi e rinomati centri di formazione artistica in Italia; l’Orto Botanico di Brera, un angolo di tranquillità e verde in pieno centro città, ideale per una pausa rilassante.
Navigli
Progettati nel XV secolo per facilitare il trasporto di materiali e acqua, i Navigli sono il quartiere dei canali di Milano. Oggi, questo quartiere è uno dei più vivaci e pittoreschi della città, noto per la sua atmosfera bohemien e creativa. Il quartiere è famoso per la sua vivace vita notturna e per l'iconico aperitivo milanese, un rituale must che si svolge nei numerosi bar e ristoranti lungo i canali. Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande si svolge, inoltre, il Mercato dell'Antiquariato. A pochi passi dai Navigli si trova, infine, il Museo delle Culture (Muedec), che ospita esposizioni temporanee e permanenti dedicate alla cultura e all'arte.
Porta Nuova
Porta Nuova è il quartiere simbolo della Milano moderna e cosmopolita. Il suo sviluppo è iniziato all'inizio del XXI secolo come parte di un grande progetto di riqualificazione urbana, trasformando l'area in un centro di affari e innovazione. Al suo interno si trovano il Bosco Verticale, un innovativo complesso residenziale ed esempio di architettura sostenibile, composto da due grattacieli rivestiti di piante e alberi; la Torre Unicredit, il grattacielo più alto d'Italia, nonché centro nevralgico del distretto finanziario di Milano; Piazza Gae Aulenti, una piazza moderna e dinamica, cuore del quartiere, circondata da grattacieli e spazi pubblici progettati con uno stile contemporaneo.
Porta Nuova è caratterizzata da una forte componente di innovazione e sostenibilità. L'area è dotata di ampi spazi verdi, come il Parco Biblioteca degli Alberi, e ospita numerosi ristoranti e negozi di lusso. La zona è anche un punto di riferimento per eventi e conferenze internazionali.
Milano è la città delle opportunità, ma il ritmo del mercato immobiliare è molto veloce. Per questo motivo puoi affidarti ad Housy: ti offriamo sicurezza e tranquillità durante la compravendita per farti risparmiare tempo e denaro, inoltre sappiamo intercettare anche le case non pubblicizzate e off market.