Vivibilità a Milano: quali sono i quartieri migliori
Sono numerosi i quartieri di Milano caratterizzati da servizi eccellenti e contesti unici, capaci di soddisfare diversi stili di vita. Ma quali sono quelli che spiccano per la loro vivibilità oggi e quali invece sono quelli destinati a esserlo nei prossimi anni? Scenari Immobiliari ha stilato una classifica, vediamo insieme le loro caratteristiche.
1. Porta Vigentina e Porta Lodovica
Questa zona residenziale si distingue per la presenza di numerosi servizi, tra cui negozi, supermercati e strutture sanitarie, nonché la nuova stazione della linea S9 del passante ferroviario. Porta Lodovica, oltre a essere sede dell’Università Bocconi, è famosa per i suoi locali e la vicinanza ai Navigli, epicentro della movida milanese. Il Vigentino, più elegante e discreto, ospita numerosi studi notarili e aziende di prestigio, rendendo tutta l’area molto attrattiva per studenti universitari, giovani professionisti e coppie.
2. Città Studi
Un quartiere strettamente legato al mondo universitario grazie alla presenza del Politecnico di Milano e di cinque facoltà scientifiche dell'Università Statale. Ma non è solo una zona per studenti: Città Studi è apprezzata anche da famiglie e professionisti per la sua tranquillità, i mezzi di trasporto efficienti e la vicinanza a parchi, giardini e scuole di ogni grado. Inoltre, la nuova linea metropolitana 4 la collega in modo ancor più capillare alle altre zone della città.
3. Bicocca
Recentemente riqualificata dopo una lunga tradizione industriale, è oggi un quartiere vivace, in gran parte frequentato da studenti dell'omonima università. È ben servito dai mezzi pubblici e vanta numerosi parchi, come il Parco Nord Milano, e centri culturali come il Teatro degli Arcimboldi e il Pirelli HangarBicocca. Il quartiere offre anche una vivace vita sociale, con bar, ristoranti, negozi e centri commerciali che attirano famiglie e giovani professionisti.
4. Sarpi
Il cuore pulsante di Chinatown, che vive giorno e notte tra ristoranti, negozi e un'atmosfera cosmopolita. Questo quartiere della “Vecchia Milano” è caratterizzato dalle tradizionali case di ringhiera e offre un'esperienza unica di integrazione culturale. La riqualificazione urbana di Via Paolo Sarpi ha trasformato l'area in un’elegante zona pedonale, attirando una nuova generazione di giovani e famiglie.
5. San Siro
Situato nella zona nord-ovest della città, San Siro è un quartiere tranquillo e residenziale, ma anche ben collegato grazie alla metropolitana e al tram. La presenza di vasti parchi come il Parco Aldo Aniasi e il Bosco in Città, insieme a una buona dotazione di servizi, rende quest'area ideale per famiglie, per chi cerca un luogo sicuro e immerso nel verde. L'Ippodromo e lo stadio aggiungono ulteriore valore a questa zona, offrendo una perfetta fusione tra tranquillità e dinamismo.
E quali sono i quartieri con il più grande potenziale per il futuro?
Porta Romana sarà valorizzata dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la creazione di un nuovo parco e del Villaggio Olimpico, mentre Santa Giulia diventerà un polo residenziale e sportivo. Rubattino, con il progetto "Magnifica Fabbrica", ospiterà i laboratori del Teatro alla Scala, e Bovisa sarà rigenerata con il nuovo campus Goccia e altri progetti innovativi. Infine, Rho Fiera, dopo Expo 2015, si sta trasformando nel Milano Innovation District, un nuovo centro scientifico e tecnologico. Questi cambiamenti renderanno Milano ancora più dinamica e attrattiva nei prossimi anni.